F@MU 2016 / Milano

mettours_art-trek_grid

La F@MU, organizzata dal portale Kids Art e promossa dall’associazione Famiglie al Museo, è la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo e si svolge il 9 Ottobre. Interessa l’intero territorio italiano e coinvolge più di 750 spazi tra musei, fondazioni e spazi Culturali dove vengono attivati eventi, visite ad ingresso gratuito e laboratori/attività speciali. Quest’anno è stata dedicata a giochi e gare, in omaggio alle Olimpiadi da poco concluse. Abbiamo raccolto alcune testimonianze di musei milanesi aderenti all’iniziativa con le attività proposte da ogni organo.

Galleria d’Arte Moderna: maxi Gioco dell’Oca per bambini e adulti. Le caselle sono dislocate nelle sale di Villa Belgiojoso Bonaparte e la squadra che completerà per prima il percorso riceverà un premio.
Gallerie d’Italia: percorso guidato seguito da laboratorio creativo. I partecipanti incontreranno Ulisse, Socrate e Garibaldi, oltre a contadini, frati e pittori, in un’incalzante e agguerrita gara di indovinelli.
Grande Museo del Duomo: percorso dedicato ai giochi di una volta, al tempo dei Visconti e degli Sforza.
Leonardo3 – Il mondo di Leonardo:“Cenacolo Vivant”, laboratorio per famiglie e bambini che permette di ricreare la famosa scena dipinta da Leonardo da Vinci confrontandosi col tema delle emozioni.
Museo del Novecento: vengono organizzate gare tra famiglie “all’ultima operta d’arte”. Giochi, prove ed indizi per scoprire gli artisti ospitati nel Museo ed i loro capolavori.
Palazzo Reale: la visita “Famiglie in gioco nella Terra di Escher” è rivolta a famiglie e bambini e si svolge all’interno della mostra di Escher. Con l’aiuto di una mappa, i visitatori partecipano ad un viaggio avventuroso nell’affascinante Terra di Escher, dove nulla è ciò che sembra.
Triennale Design Museum: una speciale gara a squadre per famiglie e bambini. Dopo la visita guidata nella mostra “W. Women in Italian Design”, nona edizione del Triennale Design Museum, nello spazio La Balena partirà il laboratorio “Bamboo Building. La Sfida!”. Vince chi riuscirà a costruire la capanna più alta utilizzando il minor numero possibile di canne di bambù.
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...