ATTIVITA’ EXTRA AL MUSEO

Per rendere l’esperienza museale più ricca e divertente abbiamo pensato di affiancare alla visita del museo alcune attività esterne da fare soli o in compagnia. Essendoci stata assegnata la categoria dei profili motivazionali “Older and home-bound”, cioè “gli anziani e pantofolai”, abbiamo cercato attività che potessero interessare persone di questa fascia d’età.

Laboratori con i bambini, che possono essere sia i nipoti che classi di scuole elementari, così che gli anziani possano divertirsi, aiutare i piccoli a imparare cose nuove e giocare insieme a loro.
Incontri con esperti sul tema del museo con i quali creare vari dibattiti, dei circoli di lettura di libri inerenti al tema oppure di testi scritti dagli stessi ospiti, i quali possono intervenire con chiarimenti e spiegazioni.
Passeggiate organizzate alla scoperta del territorio di varia durata e difficoltà, per permette a tutti di partecipare.
Alcuni spettacoli teatrali o musicali, oppure la visione di film inerenti al tema principale del museo.
Attività ludiche con eventuali tornei, oppure la creazione di un giornalino collettivo con pubblicazione settimanale o mensile.
Infine corsi di vario genere, adatti a diverse tipologie di persone, per imparare nuove cose e per scoprire le tradizioni, i piatti tipici e le curiosità del luogo. Possono essere di cucina, giardinaggio, fotografia, scrittura, pittura, ortoterapia, bricolage, musica oppure per la protezione dell’ambiente.

Sito di riferimento:
http://www.animanziani.it/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...