EcoMuseo

L’ecomuseo mostra il patrimonio naturalistico, storico-artistico ed essenzialmente è  uno spaccato di vita tradizionale (es. attività lavorative) del territorio in cui è localizzato. Esso è rappresentazione del territorio in tutte le sue sfumature: gli abitanti, la cultura, l’ambiente e le tradizioni del luogo. Sono gli abitanti stessi ad interagire con l’ecomuseo e a renderlo tale, in quanto fruitori attivi e non passivi.

L’ecomuseo è la risposta alla domanda di musealità diffusa (più musei, più cultura) e la valorizzazione di punti di forza di territori attraverso la ripresa di edifici storici, la protezione di ambenti naturali e il recupero di attività del passato, nonché l’incremento di attività economiche agricole ed artigianali.

L’esperienza degli ecomusei nasce in Francia all’inizio degli anni 70, grazie all’intuizione del museologo Georges Henri Rivière: da qui si diffuse in altri paesi francofoni quali il Canada, per poi giungere in molti altri stati europei.ecomuseomontagnapistoiese

Si affaccia sulla scena italiana dagli anni 90, mostrandosi come una delle forme più innovative nella difficile relazione tra sviluppo e conservazione, identità locale e turismo, passato e futuro.

L’ecomuseo differisce dal museo tradizionale per l’assenza di barriere (es. mura o delimitazioni di altro genere). È certamente un’ opportunità per scoprire e promuovere la zona attraverso attività mirate al coinvolgimento di chi ne usufruisce (es. percorsi interattivi adatti a tutti ).

Sitografia:

Wikipedia

Ecomusei del Trentino

Architettura ecosostenibile

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...