Fondazione Brescia Musei

12-03-10-vienna-kinderkunsttransporter-musei-per-i-bambini

Proponiamo di seguito una serie di attività ricreative promosse da Musei nazionali e internazionali volte a sollecitare interesse, creatività e divertimento in tutta la famiglia.

Ogni quarto sabato del mese, durante l’iniziativa WEEKENDINARTE, la Fondazione Brescia Musei propone una serie di attività che portano le famiglie alla scoperta delle collezioni museali e delle mostre in programma: ogni appuntamento si concentra sul linguaggio espressivo di artisti contemporanei  messi in relazione con le opere conservate nel museo attraverso pratiche sperimentali che trovano la propria conclusione in un percorso tra le sale, i chiostri e i giardini. L’intento è quello di favorire la creatività e sollecitare l’interesse verso il patrimonio culturale nei bambini dai 5 agli 11 anni, accompagnati dai propri famigliari e guidati dalla figura esperta dell’operatore didattico.
L’iniziativa Arte in scatola consente invece ai visitatori più giovani di muoversi autonomamente nelle sale del museo muniti di una valigetta che, oltre a contenere le indicazioni sull’itinerario da seguire e le istruzioni d’uso, offre materiali e strumenti utili per documentare la tecnica impiegata nell’opera d’arte presa in esame e imprimere nella memoria l’esperienza vissuta al museo.

Su scala internazionale il Guggenheim di New York  promuove diversi Family programs che sfruttano la creatività in modo virtuoso per consentire ai bambini di esplorare il museo in compagnia dei loro genitori. Little Guggs è un programma estivo diviso in tre parti e dedicato ai bambini con la vena più artistica: durante la sessione ogni bambino, accompagnato da uno o due genitori, sceglie un’opera d’arte della collezione museale e svolge uno studio su questa, rielaborandola e reinterpretandola in maniera personale. Altra iniziativa molto interessante proposta dal museo è Architecture Family Guide, un piccolo viaggio nel passato che spiega le tappe fondamentali della costruzione di uno dei capolavori di Wright. Sono presenti inoltre immagini e domande che stimolano gli ospiti durante la visita.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...