What’s in his bag?

Tutte le attività montane, che siano alpinismo, trekking o arrampicata, sono in grado di regalare forti emozioni, ma è fondamentale essere ben preparati ed equipaggiati.
Partendo dall’abbigliamento è utile ricordare che gli indumenti devono favorire il passaggio verso l’esterno dell’umidità causata dalla sudorazione mantenendo la pelle asciutta e protetta da freddo e agenti atmosferici in inverno ed essere leggeri e traspiranti in estate.
Anche le attrezzature come tende, zaini e sacchi a pelo devono essere adatte agli scopi adatte ed è sempre bene tenere a mente che il tempo montano in montagna può variare rapidamente.

Quali sono gli strumenti più importanti nello zaino di un alpinista?

  • Corda: Le prime erano in canapa; è il materiale più importante poiché funge come una sorta di paracadute ed è fondamentale per assicurarsi e non cadere.
  • Corpo morto: è un attrezzo di lega leggera e superficie frenante che viene utilizzato come ancoraggio da “affondare” nella neve in caso non sia possibile utilizzare altre protezioni come, per esempio, sui pendii.
  • Dissipatore: è un dispositivo molto utile che si applica all’imbragatura e viene utilizzato per attenuare l’impatto della caduta.
  • Fettuccia: è utilizzata per svariate funzioni quali l’allungamento dei punti di ancoraggio, manovre di autosoccorso e sicurezza…
  • Freno: serve per assicurare la corda e arrestare un’eventuale caduta.
  • Staffe: solitamente utilizzate una per piede, consentono di dare stabilità all’alpinista e permettergli di stare in equilibrio utilizzando le mani per fare altro
  • Tuber: la corda viene fatta passare al suo interno a formare un’asola e poi tenuta in posizione da un moschettone a sua volta collegato all’imbragatura. Grazie all’attrito che subisce la corda nello scorrimento, il tuber è utilizzabile come freno e risulta ottimo come discensore per le calate.
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...