MoMA Art Lab

629723565_corni-cornetti

attimi delle attività nei laboratori

 

Negli ultimi anni le APP per dispositivi Mobile sono diventate un prezioso strumento per la propagazione e la divulgazione dell’Arte.

Anche per i bambini esistono forme di intrattenimento digitale intelligenti, che attraverso un approccio ludico, stimolante e formativo forniscono un grande appoggio nell’apprendimento e nella scoperta delle opere d’arte.

L’app del MoMA nasce dall’esperienza di didattica museale svolta all’interno di MoMa Art Labs interactive space presente nel Museum of Modern Art di New York, dove i visitatori possono toccare, esplorare e creare con le opere esposte.

Le attività interattive proposte dall’ app si rifanno a quei percorsi e propongono giochi ispirati ai grandi artisti contemporanei.

I bambini posso creare attraverso un canvas e grazie a tante forme da ricombinare tra loro; oppure possono replicare i processi creativi alla base delle opere d’arte proposte.

moma_art_lab_app_for_ipad_03_gallery-1024x726

istantanea durante l’uso dell’ app MoMA Lab

 

MoMA Art Lab non è la classica app “creativa” ben realizzata, perché offre di più.

Innanzitutto, ha un apparato di contenuti a supporto dell’uso sia per i genitori che per i bambini, che derivano chiaramente dall’esperienza maturata nell’ambito della didattica museale e che conferiscono peso e significato alle attività proposte dall’app.

Agli adulti mette a disposizione dei tutorial nella sezione “Information” e dà consigli su come utilizzare l’applicazione insieme ai propri figli.

Ai piccoli invece il menù “lampadina” suggerisce una serie di idee da realizzare, come creare una persona usando solo forme geometriche o disegnare per 10 secondi senza sollevare il dito dallo schermo.

Inoltre, uno degli aspetti più interessanti dell’applicazione è il collegamento con le opere d’arte della collezione museale: cliccando sul simbolo delle “forbici+matita” si accede ad una serie di attività che invitano gli utenti a confrontarsi con i mobile di Calder, i collage di Matisse, le composizioni di Sol LeWitt, replicandone le logiche, le regole, la genesi creativa.

Un ottimo modo per avvicinare i bambini ai musei e all’arte.

moma-art-lab-movement_7b_800

esempio tipologia laboratorio per bambini

 

http://momadesignstudio.org/MoMA-Art-Lab-Movement

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...