Psico-interazione

Abbiamo scelto di lavorare su un museo incentrato sulla memoria, dove l’elemento primo non è l’oggetto fisico ma il ricordare. Si tratta perciò di un prodotto intangibile che vogliamo veicolare mediante strumenti multi-sensoriali accessibili a tutti.

Perciò, all’interno dello schema museale, vogliamo collocare il nostro sistema nel quadrante intangibile/contesto, in quanto gli elementi che lo compongono non sono fermamente connessi alla struttura e alla collocazione del museo, ma riproducibili in qualsiasi spazio.

 

Vogliamo poi associare a questo ambiente la metafora di ‘interazione psicologica/ multi-sensoriale’, poiché il percorso museale non è principalmente connesso a uno spazio fisico ma arriva più attraverso immagini, luci, suoni, colori, profumi e forme che esaltano la memoria del visitatore.

 

Il contesto dell’intangibilità si estende oltre la visita al museo: è fondamentale favorire un’informazione più vicina a questo target, che spesso non si trova a proprio agio con i mezzi comunicativi più moderni. E allo stesso tempo è necessario prestare attenzione alle necessità primarie di queste persone, tanto fisiche quanto psicologiche: fornire mezzi pubblici per il raggiungimento del museo (per coloro che non sono più in grado di guidare un mezzo proprio), ma anche fornire occasioni di visita per attirarli al museo (molti anziani sono restii alle uscite a causa della pigrizia o dell’attaccamento alla routine). Dunque proporre eventi che vanno a coinvolgere questi individui oppure persone a loro vicine (i nipoti, la parrocchia).

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...