Son et Lumière

Gli spettacoli “son et lumière” sono evocazioni notturne all’aperto che abbinano le suggestioni scenografiche delle luci colorate, parti recitate (solitamente registrate) e commenti musicali.

Link contenuto Video:
https://m.youtube.com/watch?v=t48_0f69kSQ

Il primo spettacolo di questo genere fu ideato nel 1952 da Paul Robert Houdin, nipote del celebre illusionista francese, per il castello di Chambord. Da allora nel mondo sono tante le città e i siti culturali che utilizzano questa forma di spettacolo per valorizzare le proprie attrattive culturali, anche se la regione francese della Loira e i suoi castelli mantengono in questo senso il primato. Alcuni esempi: in Egitto le Piramidi e la Sfinge di Giza, in Messico (Teothihuacan) la piramide del Sole e della Luna, in India a Delhi i giardini del Red Fort.

Il primo esperimento in Italia è stato realizzato nel 1958 al Castello Sforzesco di Milano, con la rievocazione de “La grand’estate dei Duchi” di Milano.

Questi spettacoli riescono a stupire e coinvolgere un vasto pubblico. L’obiettivo è valorizzare edifici e ambienti di grande importanza storica o artistica attraverso l’uso della luce, rievocando avvenimenti del passato legati all’ambiente stesso; le antiche vicende umane rivivono in questo modo nella fantasia dello spettatore.

La luce è vista come elemento autonomo, movimento e azione, presenza viva, che va ad evidenziare le linee architettoniche, un parco, un’area archeologica. Gli spettacoli “son et lumière” trasformano lo spazio usando la luce e l’interattività con il suono.

La prima società a proporre in Italia, in versione multimediale, questi tradizionali spettacoli è stato lo studio di Light Design Son et Lumière®.
Tra i progetti realizzati: Suoni e Luci a Villa borghese a Roma, Racconti di Luce a Palazzo Ducale Lucca, Son et Lumière a Pompei, Son et Lumière a Castel Sant’Angelo.

Fonti:
http://www.clubmagellano.it/son-et-lumiere-lo-spettacolo-e-servito/
http://www.airsac.it/luciesuoni.pdf
http://www.sonetlumiere.net

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...