Sondrio Festival

Sondrio Festival è una rassegna internazionale cinematografica unica nel suo genere che dal 1987 si svolge ogni anno capoluogo della Valtellina nel corso di una settimana in ottobre o novembre. Il Festival è incentrato principalmente sui documentari naturalistici, di alto livello scientifico e cinematografico, realizzati nelle aree protette e nei parchi naturali di tutto il mondo.

Al concorso possono partecipare documentari che affrontano il tema dei Parchi Nazionali, delle Riserve Naturali e delle Aree Protette, nei loro molteplici aspetti: naturalistici, etnografici, storici e gestionali; quindi che evidenzino problemi legati all’ambiente, alla sua conservazione, alle attività umane, all’agricoltura e allo sviluppo sostenibile.

La rassegna presenta documentari scelti fra le migliori produzioni mondiali: nell’Albo d’oro di Sondrio Festival figurano registi provenienti da ogni parte del mondo e personalità famose nel settore del documentario naturalistico, quali Mark Deeble e Victoria Stone, Hugh Miles, Michael Schlamberger, Nick Upton, Adrian Warren, che sono più volte intervenuti personalmente all’iniziativa.

La Giuria Internazionale, che seleziona tra le opere pervenute quelle da ammettere al concorso ed assegna i premi, è composta da registi cinematografici, naturalisti, giornalisti e dal regista vincitore dell’edizione precedente.

merco

La rassegna ha come obiettivi la diffusione dalla conoscenza e della cultura dei parchi naturali, la valorizzazione del documentario naturalistico ed etnografico come mezzo finalizzato alla promozione, allo studio e alla ricerca del patrimonio naturale, paesaggistico, artistico e culturale, anche in collegamento con analoghe esperienze internazionali.

La manifestazione non si limita al concorso cinematografico e coinvolge nel corso della settimana un vasto pubblico, studenti e numerosi esperti: amministratori di parchi naturali, naturalisti e ambientalisti. Molteplici le iniziative in programma: proiezioni, convegni, giornate di studio, mostre d’arte, didattiche e fotografiche e, nella domenica conclusiva, la “Giornata del Pubblico”, sono previsti concerti, visite guidate, attività didattiche, stand dei prodotti tipici, dei parchi e delle associazioni ambientaliste. Questa serie di eventi riscuote ogni anno un grande successo di pubblico tra curiosi ed esperti.

Il Sondrio Festival è organizzato e gestito ogni anno da ASSOMIDOP (Associazione Mostra Internazionale dei Documentari sui Parchi), un’associazione culturale a carattere volontario e senza scopo di lucro.

14963513_1311906075508955_719123896_o

Fonti:

Sito Ufficiale del Festival

Sito della Valtellina

Sito del Comune di Sondrio

Comunicato stampa del Comune di Sondrio

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...