I PARCHI AVVENTURA – LARIX PARK

“I millenni incontrano il cielo e l’avventura”

I parchi avventura sono strutture composte da percorsi aerei posti a varie altezze da terra, creati per offrire ai visitatori la possibilità di testare le proprie capacità e l’attitudine agli sport di montagna, in modo divertente e sicuro.

La storia dei parchi avventura è certamente riferibile ai percorsi all’aperto usati per l’addestramento militare. Dal 1960 negli Stati Uniti e dal 1980 in Europa questo tipo di attività a carattere sportivo si è coniugata con una offerta che potesse coinvolgere un pubblico più vasto: sono stati dunque realizzati sofisticati sistemi di sicurezza, per rendere questa attività del tutto sicura e rivolta pertanto a tutti coloro che abbiano un minimo di fisicità.

Per la maggior parte delle volte le strutture sono realizzate in aree boschive per favorire il contatto con la natura, elemento importante in questo tipo di realizzazioni, ma anche su elementi e travi artificiali, o in piccola parte nei locali al coperto, per favorire la fruizione in ogni periodo dell’anno.

Esempio lampante di parco avventura è il Larix Park: immerso in un bosco di larici secolari, a dieci minuti dal centro di Livigno, in zona Freita, lontano dal caos del traffico, questo parco è il luogo ideale per trascorrere una giornata fuori dagli schemi e ricca di divertimento.

È inoltre organizzato in sei percorsi (fucsia, verde, blu, arancione, rosso e nero) diversi per difficoltà e integra un’area dedicata ai bambini, chiamata Area Yepi. Questo dimostra che si tratta di attrazioni che garantiscono divertimento per tutte le fasce di età.

Si tratta nello specifico di un parco immerso nella quiete avvolgente della natura, che, mescolato all’adrenalina di funi, carrucole e liane, regala emozioni uniche e indelebili e permette a chiunque di mettersi alla prova in completa sicurezza; infatti le guide qualificate, dopo un breve momento formativo, illustrano ai visitatori l’ utilizzo dei DPI (dispositivi di protezione individuale) ad essi affidati: essi consistono in un casco, una longe, una imbragatura, moschettoni e carrucola, tutti omologati secondo le specifiche norme di sicurezza, i quali aiuteranno i visitatori a superare le proprie paure per immergersi in un ambiente completamente nuovo ed emozionante, sperimentando, oltre al contatto con la natura, fiducia, solidarietà e rispetto per la natura, per sé stessi e per gli altri partecipanti.

Dunque si può considerare il Larix Park come un luogo dove le famiglie possono esplorare, divertirsi, giocare ed imparare in modo sano, sicuro, e soprattutto all’aria aperta.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...