Sondrio: anziani protagonisti

  

Nel territorio di Sondrio sono molte le associazioni come Auser e Anteas che hanno come scopo quello di affrontare la problematica della terza età nei suoi vari aspetti: civile, sociale, culturale, ricreativo, sanitario e assistenziale; queste associazioni favoriscono un ruolo di partecipazione attiva dell’anziano nella vita sociale e culturale della città; incentivano l’adeguamento dei servizi sociali e sanitari della terza età; sconfiggono la solitudine dando modo all’anziano di partecipare a varie attività sociali. Il loro aiuto comprende prestazioni socio-assistenziali, interventi di aiuto alle persone sole e non autosufficienti, attività di trasposto e promozione di attività sportive e ricreative. Importanti sono, infatti, anche i corsi di attività motoria adatti alle persone anziane, che li aiutano a prevenire le disfunzioni motorie e migliorano il proprio stato psico-fisicocroppedimage701426-il-giardino-degli-aromi-2.jpg

    “Orti per anziani” è un’ iniziativa che è stata organizzata dal comune di Sondrio. Si tratta dell’assegnazione a persone ultrasessantenni di piccoli appezzamenti di terreno da coltivare ad uso orto, con la finalità di occupare il tempo in forma creativa e  di comunicare con altre persone.

 

L’associazione Auser si adopera per realizzare il diritto degli anziani a rimanere protagonisti nella vita sociale ed economica del Paese  valorizzando l’esperienza, le capacità ed il sapere dei cittadini anziani. Si occupa di educazione permanente con “Scuola Aperta” e  svolge programmi, in collaborazione con gli organismi del Terzo settore, per il superamento della solitudine dell’anziano.

A Sondrio l’Auser associa oltre 400 persone e svolge attività a favore degli anziani soprattutto nel settore del trasporto. Di recente l’Auser ha lanciato l’iniziativa dei NONNI VIGILI, volontari che gestiscono l’accesso e l’uscita degli scolari dalla scuola. Iniziativa che, oltre ad essere utile alla comunità, gratifica chi la svolge.

L’Anteas è un’associazione di volontariato, costituita a livello nazionale per volontà della Federazione Nazionale Pensionati CISL, con lo scopo di promuovere e gestire iniziative assistenziali, sociali, culturali e ricreative a favore delle persone anziane. I volontari iscritti all’Anteas di Sondrio sono circa 200, e quasi tutti sono pensionati. Essi sono organizzati in gruppi che operano prevalentemente come autisti o accompagnatori nei trasporti di persone in stato di necessità o come animatori nelle Case di riposo. I volontari dell’Associazione trascorrono un pomeriggio in compagnia degli anziani nella case di riposo sollecitandoli a conversare, ascoltandoli e cantando insieme i canti della tradizione popolare più noti, ripercorrendo insieme le tracce della loro gioventù. Le visite diventano così occasione di apertura verso legami affettivi che arricchiscono e danno consapevolezza agli anziani di essere presi in considerazione. Scopo dell’iniziativa, infatti, è quello di aprire nuovi canali di comunicazione valorizzando le storie di vita personali per ritrovare il filo e il senso del proprio vissuto e rinforzare i processi affettivi.

Tra le varie attività l’Anteas organizza camminate pomeridiane, escursioni e visite culturali o brevi viaggi dell’intera giornata per visitare luoghi d’arte o caratteristici, anche fuori della provincia di Sondrio. Inoltre, quest’Associazione si  occupa dell’insegnamento con corsi all’università per adulti e anziani, e con corsi per l’apprendimento del computer così da rendere l’anziano attivo e partecipe al sapere e alle attività contemporanee.

SITOGRAFIA

http://www.anteas-sondrio.it/wp/

http://www.auser.lombardia.it/sondrio/comp/CHI_SIAMO/480-Auser_Sondrio_ieri_e_oggi

Annunci

Un pensiero riguardo “Sondrio: anziani protagonisti

  1. Bellissime iniziative! Sarebbe opportuno che ogni Comune prenda esempio da Sondrio. Gli anziani rappresentano la storia. Valorizzarli vuol dire mantenere vive le nostre origini. Amarli vuol dire rispettare i loro percorsi di vita.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...