Vivere La Montagna

Le tradizioni, lo stile di vita semplice e tutto ciò che noi vediamo spinti dai pregiudizi e dalle conoscenze poco estese sulla montagna e sul cosa significa vivere a contatto con l’ambiente naturale sono solo la punta di un iceberg molto più grande.

La montagna è prima di tutto un luogo dove poter ritrovare uno stile di vita più in sintonia con la natura, un ambiente difficile e spesso inospitale che ci spinge all’avventura, a uscire dalla nostra comfort zone, spingendoci oltre le nostre abitudini in un percorso volto a migliorare noi stessi, sia fisicamente sia psicologicamente.

Quando, per esempio, si inizia una camminata in montagna,  per arrivare alla meta bisogna affrontare un percorso faticoso che però ci guida nella riflessione sul nostro Io interiore; è un’esperienza quasi spirituale che ci mette in contatto con il paesaggio circostante, facendoci sentire parte di esso; in questo modo riusciamo ad analizzare il nostro animo e le nostre insicurezze. La montagna provoca uno stato d’animo di sgomento misto a piacere percepito quando diventiamo consapevoli della stupefacente grandiosità della natura che ci circonda; questa potenza non ci annienta, ma al contrario introduce una riflessione sulla propria condizione, consentendoci di raggiungere una sorta di pace interiore e di forza spirituale.

È questa la base profonda e nascosta dell’iceberg, il significato vero di quel luogo che all’apparenza sembra tanto impervio ma che poi si rivela luogo dove star bene con se stessi e con gli altri.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...