“Così la tecnologia sta cambiando il modo di vedere il museo”

Arte e tecnologia? Per molti sono due modi opposti di intendere la comunicazione, due approcci alla realtà che provengono da epoche distanti, che parlano lingue diverse, con tempi e modi di fruizione differenti.

Per fortuna, però, c’è anche chi scommette sull’incontro fra i due mondi, chi si oppone a quell’antica convinzione secondo cui l’innovazione ci allontani dalle opere, dalla storia, dal bello. Lo dimostrano tutte quelle soluzioni che sempre più spesso si vedono all’interno nei musei: audioguide, video, totem, postazioni multimediali, app interattive e molto altro ancora.

Chi cura gli allestimenti, questa almeno è l’impressione, sta insomma capendo che le nuove tecnologie non solo non sono dannose, ma rappresentano bensì un’eccellente opportunità per valorizzare l’arte in tutte le sue forme.

Un esempio molto concreto di ciò che può nascere dal connubio fra tecnologia e arte ci arriva dal restauro architettonico delle Gallerie dell’Accademia di Venezia, un progetto fortemente voluto dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e che ha visto il coinvolgimento di Samsung in qualità di co-finanziatore e provider tecnologico per gli allestimenti. L’idea, ben visibile a tutti coloro che da oggi si recheranno in Laguna, è quella di offrire al visitatore una serie di strumenti e di opportunità per migliorare il coinvolgimento nel percorso guidato, abilitando un vero e proprio viaggio multimediale nell’arte veneta del XVII e XVIII secolo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...