Scarpatetti Arte

Scarpatetti è un piccolo quartiere di Sondrio che senza dubbio rappresenta la contrada più caratteristica della città. Il nome deriva forse da quello di un’antica famiglia grigione o dal dialettale “sgarba tec” che significa “scoperchia tetti”. Partendo da piazza Quadrivio, dietro il Museo Valtellinese di Storia e Arte, il sobborgo si sviluppa tra diverse stradine, fino a raggiungere il Castello Masegra, da dove si gode uno splendido panorama. Architetture rurali, corti interne, cappelle dedicate alla Madonna si susseguono in una suggestiva architettura fatta di pietra a vista e ballatoi in legno.

15502854_1358356807530548_1530417467_o

Nel 2011 è nata l’Associazione Culturale Scarpatetti che si occupa di promuovere la socialità e la crescita culturale attraverso iniziative che si svolgono nel quartiere. L’Associazione infatti vuole esprimere la volontà e la tenacia di chi da sempre crede nell’importanza della visibilità culturale ed è aperta a chi condivide la passione per l’arte e la cultura.

Una delle manifestazioni più importanti e apprezzate è l’evento “ScarpatettiArte” che, dal 1997, permette un confronto aperto tra il pubblico e gli artisti che ogni anno espongono le loro opere tra i vicoli del quartiere. Durante un weekend di luglio si riversano tra le corti e le vie di Scarpatetti artisti con le loro diverse opere d’arte da far ammirare ai curiosi. Dal 2007 le opere partecipano al Concorso d’arte aperto ad ogni disciplina artistica. Una giuria qualificata, rinnovata annualmente, sottopone a un attento esame la qualità complessiva della produzione esposta dall’artista, scegliendo quelle ritenute meritevoli di selezione e riconoscimento.

15536837_1358356744197221_1093508245_o

ScarpatettiArte è un “Manifesto” nato dalla volontà di alcuni abitanti che credevano possibile creare visibilità culturale in un angolo di città bellissimo e poco conosciuto dagli stessi sondriesi. Scarpatetti e Arte è una simbiosi perfetta in un luogo unico, carico di fascino, suggestioni e atmosfere, scomparse nelle altre contrade di Sondrio. Portato avanti con fatica e sacrificio il progetto ha fatto i conti con un grande scetticismo e molto poco di economicamente concreto. Perciò è soddisfacente che ogni anno si riesca a dar vita a questa manifestazione che impegna chi organizza a cercare il giusto equilibrio di qualità e partecipazione con la collaborazione necessaria di artisti e amministratori e di quanti hanno a cuore la cultura.

La XIX edizione di ScarpatettiArte, organizzata dall’Associazione Culturale e dal comune di Sondrio, ha avuto luogo nel weekend di sabato 16 e domenica 17 luglio 2016 riscuotendo un successo tale da rendere orgoglioso chi ha creduto e crede tutt’ora nell’importanza e nella bellezza dell’arte, della cultura e della storia sondriese.

15537055_1358356740863888_27527737_o

Fonte: scarpatetti.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...