Studio Azzurro: Montagna in Movimento

Il caso oggi presentato è il museo “Montagna in Movimento”, curato dallo storico Studio Azzurro,  collettivo celebre da anni nel campo delle installazioni video museali.

Vinadio, Fort Vinadio, Piemonte, Italy,

Come riporta il sito ufficiale – “È un museo che parla più che mostrare, che fa vivere più che contemplare, i volumi del forte divengono spazi narranti […] qui la componente didattico-formativa si mescola a quella evocativa ed emozionale, la storia ufficiale si mescola alle storie personali.

Titolo e prima suggestione del musei è anche un ossimoro che invita a riflettere, ad uscire dagli stereotipi delle Alpi statiche e ripiegate su se stesse.”

Il museo, situato a Vinadio (CN) nel forte Albertino, è composto principalmente da un percorso interattivo diviso in diverse macro-aree. Questo sentiero accompagna i visitatori e li invita a riflettere su una nuova percezione:  la montagna non più come luogo statico, ma di movimento.

Vinadio, Fort Vinadio, Piemonte, Italy,

All’interno troviamo circa quaranta ambientazioni multimediali  e oltre più di sessanta programmi video, articolati su due livelli paralleli: il primo evocativo ed emozionale, l’altro, più didascalico e informativo.

Infine il tutto si raccoglie in un ultimo laboratorio interattivo, dove il visitatore può esprimere un proprio giudizio, sui possibili progetti futuri di queste montagne.

 

Fonti:

http://www.studioazzurro.com

http://fortedivinadio.it/it/museo/index.html

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...