Lavorazioni all’interno dell’esposizione

LAVORAZIONE DEL LEGNO
L’arte dell’intaglio è una tecnica artistica mediante la quale vengono realizzati ornamenti in incavo o in rilievo su superfici di legno; si distingue dalla scultura per il fine eminentemente decorativo. Il legno costituisce un supporto leggero, spesso morbido e facile da lavorare; ha inoltre una notevole resistenza alla trazione e può essere incollato e unito a incastro. Esistono molti legni diversi, ciascuno contraddistinto da colorazioni e venature naturali proprie, spesso molto apprezzabili dal punto di vista estetico. Gli oggetti intagliati possono essere dipinti o dorati direttamente oppure dopo essere stati ricoperti con uno strato di stoffa o gesso. È anche possibile lasciare al legno il suo aspetto naturale limitandosi a lucidarlo.
È inutile ricordare che l’intagliatore si distingue per i propri lavori artistici, poiché sono fatti a mano e non riproducibili in serie.
I legni più facile da lavorare sono quelli dolci “famiglia conifere” , preferibilmente senza nodi, dopo la lavorazione anche attualmente vengono stuccati e dipinti con laccature e dorature.
Non esistono tecniche universali, esse si possono acquisire solo con l’esperienza, ma ci sono alcune linee guida che possono aiutare coloro che vogliono intraprendere quest’arte.
A Chiuso (provincia di Sondrio) c’è l’ “Associazione Valtellina Intagliatori” che promuove e valorizza la cultura dell’intaglio e della scultura del legno, nel rispetto della tradizione valtellinese.

LAVORAZIONE DEI TESSUTI: IL PEZZOTTO
Il Pezzotto è un tappeto storicamente confezionato in Valtellina. La sua origine, puramente contadina, si è tramandata nel corso dei secoli. La lavorazione è esclusivamente manuale: dalla scelta dei tessuti fino alla realizzazione del tappeto finito.
Trama e ordito s’intrecciano per dare origine ad un magnifico prodotto artistico. L’ordito è in filo di cotone, oppure in filo di lino, nelle lavorazioni più pregiate; la trama è costituita da “strisce” di stoffa di vario materiale, intessute manualmente nell’ordito.
I prodotti sono realizzati completamente a mano, impiegando esclusivamente materiali di origine naturale, come il cotone, la lana, il lino, il velluto e la ciniglia.
In origine venivano utilizzati ritagli di vari tessuti (cotone, lana e lino), oggi solo materiali di prima qualità, provenienti dalle migliori tessiture.
Arredano la casa con gusto e colore e sono il frutto della fantasia, della genialità ma soprattutto del grande lavoro delle donne che intessono a mano come facevano le loro nonne.
Per questo i Pezzotti sono prodotti unici e raffinati che ben si combinano con le varie soluzioni abitative di cui uno dispone.

LAVORAZIONE PIETRA OLLARE
Con la denominazione convenzionale di Pietra Ollare si designano varie rocce metamorfiche compatte e caratterizzate dalla facile lavorabilità e dall’alto grado di resistenza al calore: per questo sono particolarmente adatte a essere utilizzate per la fabbricazione di pentole. Le particolari condizioni necessarie per la formazione della pietra ollare limitano la sua presenza esclusivamente all’area alpina.
In Valmalenco e in Valchiavenna si possono trovare ancora una decina di cave di pietra ollare, alcune abbandonate altre parzialmente in attività.
La pietra ollare viene lavorata al tornio e per aumentarne la resistenza e reggere il manico viene cerchiata con una lamiera in rame. Il coperchio è ricavato da un unico pezzo di pietra.
È una pietra che si scalda lentamente e raggiunta la temperatura desiderata continua a tenerla costante, mantenendo caldo per lungo tempo il contenuto. Un’altra caratteristica fondamentale è l’essere antiaderente e il fatto che permetta una cottura degli alimenti molto uniforme.
È un oggetto molto durevole nel tempo, oltre che resistente, e può essere tramandata di generazione in generazione senza che le sue caratteristiche o il suo funzionamento vengano alterati.
Ormai solo pochi artisti-artigiani sanno lavorare questo materiale con maestria e interamente a mano. Per questo i fortunati possessori di un oggetto d’arredo derivato da questa lavorazione sono anche proprietari di un pezzo unico, di qualità e di grande valore.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...