Libri per bambini & Realtà Aumentata

In Germania sono state sperimentate delle tecniche per conferire un valore digitale aggiunto nei libri per bambini, offrendo diverse possibilità di apprendimento. Questo tipo di tecnologie permettono di aggiungere alla realtà visibile informazioni come immagini, video, testi parlati o oggetti tridimensionali: il bambino punta un sensore (camera o scanner) su un dettaglio dell’ambiente che lo circonda; successivamente un modulo di localizzazione riconosce la posizione dell’utente e le strutture bi- o tridimensionali nello spazio: oltre a ciò che che si può vedere con i propri occhi, altre informazioni virtuali vengono mostrate nel display.

Nel panorama editoriale tedesco ci sono alcuni precursori che vogliono portare, attraverso l’aiuto di queste tecniche, il libro per bambini nell’era digitale. Tra questi troviamo gli editori Carlsen, Kosmos e Oetinger, dove team-work di menti creative hanno elaborato dei sistemi innovativi in questo senso. Usando smartphone o tablet, i bambini possono scansionare alcune parti dei libri illustrati, attivando così degli hotspot, paragonabili a dei tag che servono al programma per riconoscere l’immagine. Attivandoli vengono riprodotti testi narrati, voci, suoni o canzoni che appaiono sullo schermo, coi quali i bambini possono interagire sfruttando al meglio i contenuti aggiunti.

Anche altre case editrici, come Tigerbooks media, figlia del gruppo editoriale Oetinger, ha osato il salto nel mondo digitale: da qualche anno l’azienda offre un software che consente alle case editrici di realizzare un ebook interattivo o una app per libri già esistenti, in modo da portare sulla scena digitale molti eroi famosi e conosciuti dai bambini.

Si tratta di sistemi che si stanno diffondendo a macchia d’olio nel panorama europeo, e in cui il commercio librario punta sempre più a partecipare al cambiamento digitale.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...