Dieta alpina: patrimonio culturale candidato all’ Unesco

Tra i fenomeni culturali che privilegiano e conciliano il sapere, la tradizione, e il desiderio di rinnovamento influiscono specialmente tutti quei fattori umani e sociali che da sempre dipendono da necessità fisiche, economiche e da costrizioni geografiche quali l’agro biodiversitá, il cibo, la dieta alimentare, la cucina.

Con il suo grano saraceno unico, i terrazzamenti ricavati dalla montagna per coltivare i prodotti della terra, la coltivazione della vite ad alta quota, il vino, i formaggi, il pane, i saperi alimentari, la ritualità, la dieta Alpina custodisce un patrimonio culturale, identitario e gastronomico unico al mondo, fatto di saperi e segreti da custodire legati alla quotidianità e alla sopravvivenza del mondo alpino.

valtellina-bormio-trenino-rosso

Al punto che la Regione Lombardia intende sostenere insieme alla Valposchiavo, la ‘dieta alpina’ come Patrimonio immateriale dell’Unesco, per cercare di sostenere e salvaguardare questo straordinario patrimonio culturale unico al mondo. Obiettivo di questo progetto è far sì che l’eredità culturale e i saperi unici che si tramandano da generazioni non vengano dimenticati, bensì che vengano portati nel futuro ai posteri, facendoli vivere ogni giorno anche con le nuove tecnologie di cui oggi disponiamo.

Per questo motivo la Regione Lombardia si è candidata a diventare punto di riferimento non solo a livello nazionale, ma anche internazionale, di tutto questo fermento culturale, di questa volontà che le nostre identità possano essere stella polare per il futuro e non solo nostalgia del passato.

A riguardo, l’assessore alle Culture della Regione Lombardia Cristina Cappellini,  considera l’ipotesi di un possibile investimento futuro per valorizzare e proteggere questa eredità culturale e in un’intervista afferma: “su quanto sia importante proseguire il percorso relativo alla candidatura della dieta alpina a Patrimonio immateriale dell’Umanità, nel quale la Regione Lombardia crede molto e per questo continuerà a impegnarsi concretamente”.

Gruppo 06

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...