Il Bunker Mooseum

Il Bunker Mooseum è un museo che si fonda completamente con la natura circostante; è un museo che ci lascia conquistare.

Sulle pareti che si elevano ai lati dell’antica strada che attraversa la valle in direzione di Corvara/Passo Rombo, alpinismo e arrampicata sportiva si praticavano già a partire dagli anni Settanta.

L’offerta per gli appassionati di questa disciplina è ora ulteriormente ampliata dalla creazione di una parete di arrampicata artificiale realizzata proprio sull’edificio che ospita il museo.

La palestra di arrampicata offre ben 18 tracciati su una roccia di 30 m di altezza (con gradi di difficoltà dal 5c+ al 7b) e 6 tracciati sulla parete artificiale. L’arrampicata è possibile con attrezzature di proprietà individuale e a rischio e pericolo dei climbers.
Ai visitatori del Bunker Mooseum è così offerta l’opportunità unica di osservare gli atleti all’opera, ammirandoli dall’alto e faccia a faccia. La posizione protetta dalle intemperie, con orientamento a sud, consente di arrampicare quasi tutto l’anno.

Un bunker al grezzo, risalente agli anni Quaranta, è la cornice di questa nuova realtà museale allestita a Moso in Passiria.

Svariate sezioni tematiche a prevalente carattere regionale illustrano peculiarità naturali e storiche dell’Alta Val Passiria.

Il Bunker Mooseum è un’istituzione del Comune di Moso in Passiria e la sua realizzazione è stata possibile grazie al sostegno dell’Ufficio Parchi Naturali. Ad occuparsi della gestione del museo è la struttura associativa del MuseoPassiria la cui sede principale è ospitata dal Maso Sandhof a San Leonardo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...