Museum’s Peak

Gruppo10_Laboratorio di Metaprogetto, A.A. 2016/2017

Il Gruppo10 si è occupato del target Retired Art&Craft, ovvero pensionati che hanno una passione per la natura, il giardinaggio e i lavori manuali. Il museo si propone di valorizzare il mondo degli Alpini e la loro relazione con l’ambiente montano, in particolare la zona di Sondrio.

E’ stata reinterpretata, all’interno del progetto, la metafora del cantiere dei musei, cercando di creare un museo dove il target per cui è pensato partecipa attivamente alla vita del museo attraverso il volontariato.

Piano 0_Avventura

Il piano terra è dedicato alla storia degli alpini, dove si racconta la loro storia dalla nascita negli anni ’90. Una guida alpina in carne ed ossa accompagna gli ospiti nel percorso.

Schermata 2018-03-12 alle 17.48.02

Piano 1_Alpinismo

Il primo piano rappresenta il rapporto che esiste tra gli alpini e la montagna attraverso la simulazione di una passeggiata montana nel bosco, scoprendo tutto ciò a cui si può andare in contro, per arrivare alla “vetta” rappresentata nell’ultima stanza.

Piano2_Arrampicata

In questo piano si aprono gli orizzonti e si trovano le risposte a domande quali “Gli alpini si trovano in tutto il mondo?”, “Dove e cosa fanno?” attraverso anche giochi interattivi con cui mettersi in gioco.

Schermata 2018-03-12 alle 17.48.28

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...