Oltre le Alpi

Gruppo12_Laboratorio di Metaprogetto, A.A. 2016/2017

Il Gruppo12 si è occupato del target Time poor-dreamers, ovvero un profilo di età iscrivibile tra i 25 e i 44 anni. Hanno un livello di istruzione medio-alto ed un lavoro full-time, preferiscono frequentare posti che sono per loro abituali. Questo museo si propone di valorizzare i contenuti di identità culturale e del paesaggio montano, per permettere al fruitore di creare un’esperienza personale del museo.

Interpretando la metafora della salita che ispira verso nuovi orizzonti, il museo cerca di creare un vero e proprio percorso di conoscenza, in cui il coinvolgimento e la scoperta di aspetti della vita di montagna diventano parte integrante del tragitto. Nuove tecnologie, rivestimenti e le collezioni sono protagonisti e raccontano quello che è l’ambiente montagna.

Piano 0_Arrampicata

Al primo piano il tema dell’arrampicata viene indagato attraverso l’esposizione di oggetti legati a questa attività, ma anche tramite l’utilizzo di pannelli e video interattivi che raccontano esperienze personali, ma anche contenuti digitali più in generale legati al tema.

Piano 1_Alpinismo

Nel piano superiore il tema viene più declinato come una serie di ambientazioni in cui il fruitore del museo è parte integrante di esso.

Piano 2_Avventura

Una video installazione e un ambiente sensibile concludono la visita di questo visitatore che ama fruire dei contenuti della montagna attraverso nuove tecnologie.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...