About

Questo è il blog del Laboratorio di Metaprogetto (099389) della Scuola del Design del Politecnico di Milano.

Il laboratorio svilupperà nuovi concept di fruizione e co-produzione partecipata dei contenuti museali, secondo le più interessanti tendenze attive nella museologia contemporanea. Il museo, sempre meno contenitore di beni/oggetti, si muove verso un orizzonte di collettore di beni/valori: nodo e snodo tra flussi, gruppi sociali, interessi di tipo economico e culturale.

Il caso studio sul quale il laboratorio è incentrato è il progetto del nuovo Museo dell’Alpinismo, in Sondrio; un interessante progetto di polo con collezione indoor (permanente e temporanee) e outdoor (real-time heritage), mediateca e Centro Civico. La sperimentazione didattica è volta a disegnare strategicamente le traiettorie evolutive dell’assetto attuale del Museo, potenziando le connessioni con i “giacimenti culturali” presenti nel territorio di appartenenza e immaginando la configurazione allestitiva degli spazi museali. Tra le opzioni di sviluppo viene data grande importanza anche alla pianificazione delle strategie di comunicazione, promozione e audience engagement.

Dopo una prima fase di analisi si affronterà una fase scenaristica in cui verranno toccati aspetti interdisciplinari di carattere socio-tecnico e contemporaneamente ad aspetti che attengono all’area del progetto (definizione profili di fruitori, servizi, inquadramento strategico…) con il fine di approdare a concept di nuovi modelli di fruizione e allestimento dello spazio museale, anche open-air.

Annunci